La filosofia è la balia asciutta della vita. Veglia sui nostri passi, ma non ci può allattare.- Kierkegaard
La filosofia è la balia asciutta della vita. Veglia sui nostri passi, ma non ci può allattare.
La fede comincia là dove la ragione finisce.
Quello che ciascun uomo può compiere è il movimento della infinita rassegnazione; e, per conto mio, non esiterò ad accusare di viltà chiunque si immagini di esserne capace.
L'ironia è l'occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l'assurdo, il vano dell'esistenza.
L'ironia è uno sviluppo anormale che, come quello del fegato delle oche di Strasburgo, finisce per uccidere l'individuo.
L'essenza della donna è un abbandono sotto forma di resistenza.
Filosofia non è altro che amistanza a sapienza.
O filosofia, maestra di vita.
Le scuole dei filosofi sono come le comete: una testa brillante seguita da una coda di detriti.
La filosofia è alla fine.
Tutto ciò che la filosofia può fare è distruggere idoli. E questo significa non crearne di nuovi.
Il filosofo non riposa - non vive quoquo modo secondo i dettami del rito questa vita, nella speranza d'un'altra eterna in Dio, ma vuole la sua propria vita libera - la vita della conoscenza.
La mia filosofia non è per nulla adatta a che si possa vivere di lei. Essa è priva dei requisiti primi, essenziali per una ben retribuita cattedra di filosofia.
La filosofia insegna ad agire, non a parlare, ed esige che si viva secondo le sue leggi, perché la vita non sia in contrasto con le parole, né con sé stessa, e tutte le nostre azioni si uniformino a un unico principio.
Tutta la difficoltà della filosofia sembra consistere in questo: investigare le forze della natura dai fenomeni di moto e quindi dimostrare da queste forze altri fenomeni.
Non si può entrare nel mondo della filosofia a forza di citazioni; bisogna leggere qualcosa, non si può spiegare Platone senza invogliare a leggere qualcosa di Platone.