Fai ciò che consiste nel non prendere iniziative, e l'ordine prevarrà.- Lao Tse
Fai ciò che consiste nel non prendere iniziative, e l'ordine prevarrà.
La felicità nasce dalla sfortuna. La sfortuna è nascosta in seno alla fortuna.
Colui che sa quando abbastanza è abbastanza avrà sempre abbastanza.
Nell'indugiare, stai attaccato al terreno.Nel pensare attieniti alle cose semplici.Nel conflitto sii leale e generoso.Nel governare, non cercare di controllare.Nel lavorare fai ciò che ti diverte.Nella vita di famiglia, sii completamente presente.
I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie.
Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.
Non considero la nostra memoria come uno strumento che per caso conserva una cosa e per caso ne smarrisce un'altra, bensì come una forza che ordina con consapevolezza e cancella in maniera saggia.
L'ordine regna a Varsavia.
Vivo o morto, tu verrai con me!
Le prime autorità che ho incrociato nella vita erano abbastanza autorevoli da non delegittimarsi a vicenda e mi davano la sensazione rassicurante di abitare un universo ordinato.
Confusione è una parola che abbiamo inventato per un ordine che non si comprende.
La fede è la certezza che esiste un ordine, anche là dove non si vede ancora.
La "volontà d'ordine" può trasformare in tiranno chi voleva solamente spazzar via la confusione. La bellezza dell'ordine serve di giustificazione al dispotismo.
È sorprendente vedere come, sia la felicità che il rendimento d'una persona possano aumentare quando si educhi la mente all'ordine, la si abitui a pensare adeguatamente a una cosa al momento giusto, anziché inadeguatamente in qualsiasi momento.
Se l'ordine è il piacere della ragione, il disordine è la delizia dell'immaginazione.
Il futuro appartiene a coloro che sanno qual è il loro posto.