Per il borghese lo stato non esiste: esistono solo le tasse da pagare.- Leo Longanesi
Per il borghese lo stato non esiste: esistono solo le tasse da pagare.
La famiglia è uno stato che riceve autorità dalla noia, dalle convenienze e dalla paura di morir soli in casa.
Quanti milioni di alberi si sarebbero potuti salvare se, invece di scrivere un brutto romanzo, molti scrittori si fossero accontentati di un solo aforisma.
Il napoletano non chiede l'elemosina, ve la suggerisce.
Il contrario di quel che penso mi seduce come un mondo favoloso.
Non bisogna appoggiarsi troppo ai principi perché poi si afflosciano.
L'orrore per i borghesi è un atteggiamento borghese.
Le puttane per la strada si comportano così male che se ne può dedurre il comportamento dei borghesi a casa loro.
A torto si è voluto fare della borghesia una classe. La borghesia è semplicemente la parte soddisfatta del popolo. Il borghese è l'uomo seduto. Una sedia non è una casta.
Come il malvagio scappa anche quando nessuno l'insegue, così il borghese si difende anche quando nessuno l'accusa.
È un borghese: sogna intensamente soltanto le cose possibili.
La borghesia dà, storicamente, alla famiglia il carattere della famiglia borghese, dove l'elemento connettivo è la noia e il denaro.
Essere buoni, secondo il volgare modello di bontà, è ovviamente facilissimo. Richiede una certa qualità di sordido terrore, una certa mancanza di pensiero immaginativo, e una certa bassa passione per la rispettabilità borghese.
Il borghese essenzialmente non fa nulla, se non perpetuare quel costrutto sociale che gli permette di non fare nulla.
La borghesia senza il popolo, è la testa senza il braccio. Il popolo senza la borghesia, è la forza senza la luce.