La carica politica più importante è quella di privato cittadino.
Il crimine è contagioso. Se il governo infrange la legge, alimenta il disprezzo per la legge.
Il solo titolo nella nostra democrazia che è superiore a quello di Presidente è quello di cittadino.
Noi possiamo avere una società democratica o possiamo avere una concentrazione di enorme benessere nelle mani di pochi. Non possiamo avere entrambi.
I pensatori della politica si dividono generalmente in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole, e i realisti con i piedi nel fango.
Considero lavorare nella politica uno degli esercizi più fruttuosi della mente umana.
I governi devono essere conformi alla natura degli uomini governati.
Alleanza: in politica internazionale, l'unione di due ladri che hanno le mani profondamente infilate nelle tasche l'uno dell'altro, per cui non possono tranquillamente derubare un terzo.
La politica non è una scienza esatta.
La politica è l'arte d'impedire agli avversari di fare la loro.
In politica i tempi del sole e della pioggia sono rapidamente cangianti.
Il ripresentarsi periodico del determinismo biologico è connesso ai periodi di trinceramento politico e abolizione della solidarietà sociale.
La religione di sua natura è ugualmente lontana dalla dipendenza e da qualsivoglia interesse del mondo vizioso, o corrotto, a cui si vorrebbe farla servire: perciò la politica la rende coercitiva allorché vuol farla servire ad un interesse qualunque.
La politica italiana si genuflette la domenica davanti alle icone della cultura, ma si guarda bene dall'impegnare se stessa e le risorse per qualcosa che, ai suoi occhi, elettoralmente non significa granché perché non influenza i grandi numeri come facevano il sindacato e i partiti organizzati.