La filosofia non respinge né preferisce nessuno: splende a tutti.- Lucio Anneo Seneca
La filosofia non respinge né preferisce nessuno: splende a tutti.
Avere amici tutti sarebbe faticoso: è sufficiente non averli nemici.
Evitate tutto ciò che piace al volgo e che viene dal caso; fermatevi sospettosi e pavidi di fronte ad ogni bene fortuito: l'esca alletta fiere e pesci e li inganna.
Un pilota abile naviga pure se la velatura è a brandelli e, se ha perso le sartie, segue ugualmente la rotta con quel che resta della nave.
Ma se sei uomo, ammira chi tenta grandi imprese, anche se fallisce.
Perdona molto agli altri, nulla a te stesso.
La filosofia è utile per consolarci della sua inutilità.
La filosofia, al pari della medicina, rifila molte droghe, pochissimi rimedi buoni e quasi nessun specifico.
La mia filosofia non è per nulla adatta a che si possa vivere di lei. Essa è priva dei requisiti primi, essenziali per una ben retribuita cattedra di filosofia.
Anche la più sfacciata fortuna deve pur finire col sottomettersi al coraggio mai stanco della filosofia, come la più tenace città all'assedio senza tregua di un nemico.
Una volta pensavo di essere stupido, poi ho conosciuto i filosofi.
Gli uomini diventano filosofi perché sono dotati della capacità di meravigliarsi.
Se i filosofi si misurassero in base alla barba, il primo posto spetterebbe alle capre.
Il filosofo è difficile a scorgersi proprio per la luce della regione che abita: egli procede, infatti, attraverso ragionamento sempre guidato dall'idea dell'essere. È naturale che gli occhi della moltitudine, rivolti a questa divina regione, non riescano a reggere.
Parecchi filosofi hanno acquistato l'abito di guardare come dall'alto il mondo, e le cose altrui, ma pochissimi quello di guardare effettivamente e perpetuamente dall'alto le cose proprie.
Le speculazioni dimostrative della filosofia non possono arrivare a contraddire il contenuto della Legge, perché la verità non può mettersi in conflitto con la verità, ma al contrario è in accordo con essa e le rende testimonianza.