Non deviare dalla natura ed il formarci sulle sue leggi e sui suoi esempi, è sapienza.
Evitate tutto ciò che piace al volgo e che viene dal caso; fermatevi sospettosi e pavidi di fronte ad ogni bene fortuito: l'esca alletta fiere e pesci e li inganna.
I mali incerti sono quelli che ci tormentano di più.
Colui al quale il delitto porta giovamento, quello ne è l'autore.
Tutto ciò che oltrepassa la misura è in equilibrio instabile.
L'ira è bramosa di punire, e non è affatto conforme alla natura dell'uomo che una tal brama egli nutra nel suo cuore mansueto. La vita dell'uomo si fonda sulle buone azioni e sulla concordia, ed è spinta al patto di comune aiuto non dalla paura ma dall'amore reciproco.
Nella grande sapienza c'è grande dolore, chi aumenta il proprio sapere, aumenta il proprio dolore.
Occorre che coloro che amano la sapienza siano esperti di molte cose.
Ottima cosa è nell’animo la sapienza. Così è pessima cosa nel corpo il dolore. Adunque siccome il sommo male è ‘l corporal dolore, così la sapienza è dell’animo il sommo bene, cioè de l’om saggio, e niuna altra cosa è da a questa comparare.
Non deviare dalla natura e il formarci sulle sue leggi e sui suoi esempi, è sapienza.
La vecchiaia è la sede della sapienza della vita.
In antico chi ben praticava il Tao con esso non rendeva perspicace il popolo, ma con esso si sforzava di renderlo ottuso: il popolo con difficoltà si governa poiché la sua sapienza è troppa.
La Grande Sapienza tutto abbraccia, la piccola sapienza distingue; le grandi parole compongono i contrari, le piccole parole discutono di futilità.
Se qualcuno di voi manca di sapienza, la domandi a Dio, che dona a tutti generosamente e senza rinfacciare, e gli sarà data. La domandi però con fede, senza esitare [...].
Il sapiente che non è in grado di giovare a se stesso, inutilmente sa.
Molta sapienza, molto affanno; chi accresce il sapere, aumenta il dolore.