Fa prima la ricchezza ad indurire il cuore che l'acqua bollente un uovo.- Ludwig Börne
Fa prima la ricchezza ad indurire il cuore che l'acqua bollente un uovo.
Il dolore è padre e l'amore madre della saggezza.
I regimi che reprimono la libertà di parola, perché le verità che essa diffonde sono per loro gravose, fanno come i bambini che chiudono gli occhi per non essere visti.
Vi sono persone che lesinano il loro ingegno come altri fanno con il proprio denaro.
Sbarazzarsi di una delusione ci rende più saggi che possedere una verità.
Una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame cinque milioni di bambini è una società malata di egoismo e di indifferenza.
Per essere felici non ci si deve occupare troppo del prossimo.
C'è in me un orribile vuoto, un'indifferenza che mi fa star male.
Fa parte della felicità o infelicità dell'uomo mediocre il non sentire bisogno alcuno di misurare se stesso, il non provare la curiosità del proprio io prima che giunga il destino a interrogarlo.
Lascia che ti insegni una cosa sugli esseri umani... Se tu parcheggi una misteriosa cabina blu nel bel mezzo della loro città, cosa faranno? Assolutamente niente, passeranno oltre.
La virtù che si ignora è due volte virtù.
La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
Non sono gli avvenimenti ad essere indifferenti, siamo noi che non riusciamo a togliere loro l'abitudine di essere indifferenti. La vita è arcigna con quelli che tengono il broncio.
È certamente segno di uno spirito indisciplinato scartare le idee feconde e ampie della minoranza e trattare i loro contributi come non necessari alla soluzione dei problemi.
Preferisco gli errori dell'entusiasmo all'indifferenza del discernimento.