Perdere un'illusione rende più saggi che trovare una verità.
I regimi che reprimono la libertà di parola, perché le verità che essa diffonde sono per loro gravose, fanno come i bambini che chiudono gli occhi per non essere visti.
Vi sono persone che lesinano il loro ingegno come altri fanno con il proprio denaro.
Sbarazzarsi di una delusione ci rende più saggi che possedere una verità.
I governi sono le vele, il popolo è il vento, lo stato è l'imbarcazione, il tempo è il mare.
La verità esiste per i saggi, la bellezza per il cuore sensibile.
È facile essere ritenuti saggi, basta vivere a lungo, parlare poco e fare ancora meno.
Quando fai un errore, non guardarti indietro troppo a lungo. Fattene una ragione nella tua mente, e poi guarda avanti. Gli errori sono lezioni di saggezza. Il passato non può essere cambiato. Il futuro è ancora in tuo potere.
Un Dio dovrebbe amare fermamente ed essere saggio.
Non si riceve la saggezza, bisogna scoprirla da sé, dopo un tragitto che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché essa è una visuale sulle cose.
Ogni generazione pensa di essere più intelligente di quella che l'ha preceduta, e più saggia di quella che verrà dopo di lei.
È sconveniente che i giovani pronuncino delle massime.
Vino pazzo che suole spingere anche l'uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere.
L'uomo sapiente deve essere capace non solo di amare i suoi nemici, ma anche di odiare i suoi amici.
Ciò che io sono è un nulla; questo procura a me e al mio genio la soddisfazione di conservare la mia esistenza al punto zero, tra il freddo e il caldo, tra bene e male, tra la saggezza e la stupidaggine, tra qualche cosa e il nulla come un semplice forse. Paradossale è la condizione umana.