Essere giovani vuol dire avere fiducia in uno scopo. Senza scopo uno è già vecchio.— Luigi Giussani
Essere giovani vuol dire avere fiducia in uno scopo. Senza scopo uno è già vecchio.
L'unica via d'uscita è quella di riconoscere una realtà che viene prima di noi, prima di ciò che accade, prima del bene e del male che stiamo vivendo.
La moralità è il rapporto tra il gesto e la concezione del tutto in esso implicato.
La pazienza è una parola importante nel vocabolario dell'equilibrio, ma è una delle parole del vocabolario dell'equilibrio.
La casa è il luogo della memoria.
Santo è, nel senso più esatto della parola, l'uomo che realizza più integralmente la propria personalità, ciò che deve essere.
Non sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te!
Prudenti, sì; diffidenti, no. Date a tutti la fiducia più totale, con tutti siate nobili.
Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri.
Chi si fida di ognuno, mostra d'avere poco discernimento e poco giudizio: chi non si fida di nessuno, mostra d'averne anche meno.
Abbiamo una missione da svolgere, diario di bordo!
Non fidarti di tutti.
Padre nostro che sei nei cieli / dacci oggi il nostro massacro quotidiano, / liberaci dalla pietà, dall'amore, dalla fiducia nell'uomo. / Dall'insegnamento che ci dette tuo Figlio. / Tanto non è servito a niente, / non serve a niente. / A niente e così sia.
La pace vera nasce dalla comprensione reciproca, dal rispetto, dalla fiducia. I problemi della società umana dovrebbero essere risolti in modo umano, e la nonviolenza fornisce un approccio adeguato.
Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.
La fiducia genera fiducia. Il sospetto è fetido, puzza soltanto. Colui che ha fiducia non ha ancora mai perso, a questo mondo.