L'assenza di paura è il primo requisito della spiritualità. I codardi non possono mai essere morali.- Gandhi
L'assenza di paura è il primo requisito della spiritualità. I codardi non possono mai essere morali.
Quando una donna è assalita non può perdere tempo a riflettere su violenza o non-violenza. Il suo compito primario è l'autodifesa. È libera di impiegare qualsiasi metodo o mezzo che le venga in mente pur di difendere il proprio onore. Dio le ha dato unghie e denti.
L'odio può essere sconfitto soltanto con l'amore.
Meglio essere violenti se c'è violenza nel nostro cuore, che mettersi il mantello della non violenza per mascherare la debolezza.
A volte essere in minoranza è un privilegio.
Se il mondo vorrà la pace, il solo mezzo per quel fine è la nonviolenza e nient'altro.
Ogni volta che l'ho fatto , dall'esperienza della morte è stato rimossa buona parte della paura. Spesso, rendere familiare un'esperienza di vita, riduce l'ansia che essa genera.
Per chi ha paura, tutto fruscia.
La paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza.
Ci si sbaglierà raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.
L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa.
La paura è il fondamento della maggior parte dei governi.
Spesso la paura di un male ci conduce a uno peggiore.
Che differenza c'è se ci cade addosso il casotto delle sentinelle o un monte? Nessuna. Eppure c'è chi teme di più quest'ultima evenienza, sebbene entrambe siano ugualmente mortali: abbiamo più paura delle cause che degli effetti.
Il coraggio è dominare la paura, non l'assenza di paura.
Così come quando si viene al mondo, quando si muore abbiamo paura dell'ignoto. Ma la paura è qualcosa che è dentro di noi, che non ha nulla a che fare con la realtà.