Per chi ha paura, tutto fruscia.— Sofocle
Per chi ha paura, tutto fruscia.
I retti ragionamenti fanno più presa delle robuste mani.
Giovinezza in lieti campi si pasce, né l'ardor del sole, né la pioggia, né il vento la conturba. Sempre gioconda fra i piacer sua vita la vergine conduce.
In una giusta causa il debole batterà il forte.
Le sventure che più colpiscono gli uomini sono quelle scelte da loro.
Alle donne il silenzio reca ornamento.
Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati.
Forse le cose spaventano quando non si capiscono, perché se non capisci non controlli.
Ci sono molte cose che butteremmo via volentieri, se non temessimo che qualcun altro le raccogliesse.
Se il tuffatore pensasse sempre allo squalo, non metterebbe mai le mani sulla perla.
Abituati alla paura, e sarai sempre all'erta, come un cervo che attraversa la radura.
La paura può servire, ma mai la codardia.
La paura è un meccanismo di difesa che ci permette di avere coscienza di un pericolo e quindi di mettere in atto risposte per evitarne le conseguenze.
Sono felice? No, ovvio. Mi manca da morire. Ma non posso fare molto. Proprio perché lo amavo, ho dovuto lasciarlo andare. Vivo guardando avanti. Non so cosa il futuro mi riserverà. Ho paura? Tanta. Ho deciso di vivere giorno dopo giorno.
La guerra moderna alle paure umane, sia essa rivolta contro i disastri di origine naturale o artificiale, sembra avere come esito la redistribuzione sociale delle paure, anziché la loro riduzione quantitativa.
Fui, sono e sarò un clown. Continuerò a disegnare nell'aldilà. Ho paura del nulla. Quando cominci a capire che di là non c'è nulla, inizia la paura. Quando cominci a entrare nel nulla...Questo mi fa paura.