Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.— Gandhi
Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.
Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera.
Non posso pensare a una inimicizia permanente fra l'uomo e l'uomo e, credendo, come credo, nella teoria della rinascita, vivo nella speranza che, se non in questa nascita, in qualche altra potrò stringere tutta l'umanità in un amichevole abbraccio.
La violenza da parte delle masse non eliminerà mai il male.
Ogni sera, quando vado a dormire, io muoio. E la mattina dopo, quando mi sveglio, sono rinato.
Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
I conflitti interiori rompono la crosta di indifferenza che l'anima oppone alle verità che l'assediano.
Coloro che guardano alla miseria con indifferenza, sono i più miserabili.
Sono cose che ti riguardano, quando brucia la casa del vicino.
Sorge all'orizzonte il contrario del mondo che veneriamo, e del mondo che viviamo e che siamo. Non resta, che o eliminare le nostre venerazioni o eliminare noi stessi. Quest'ultima cosa è il nichilismo.
Vivi nell'atarassia, nella apatia, e troverai la tua felicità. Non preoccuparti mai; non volere gli entusiasmi, le forti emozioni. Siamo in un'epoca di egoismi senza individualità, e forse appunto per questo non si è inneggiato mai così forte al collettivismo.
L'uomo morente non lotta molto e lui ha poi molta paura. Mentre i suoi alcali si esauriscono egli soccombe ad una stupidità provvidenziale. La sua mente si annebbia. La sua forza di volontà svanisce. Egli si sottomette con dignità. Non gli importa a malapena un fico secco.
A volte è dura non fare caso a ciò che la gente dice alle tue spalle ed ignorare quello che scrivono su di te.
Com'era possibile che la vita sul nostro pianeta fosse una cosa che si attraversava a occhi chiusi, o che si dava per scontata?
Non sono gli avvenimenti ad essere indifferenti, siamo noi che non riusciamo a togliere loro l'abitudine di essere indifferenti. La vita è arcigna con quelli che tengono il broncio.
Il tossicomane può passare otto ore ad osservare un muro. Ha coscienza di ciò che lo circonda, ma l'ambiente è per lui privo di caratteristiche emotive e di conseguenza anche di interesse.