Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.— Gandhi
Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.
Le capacità di un individuo sono limitate e il momento in cui si illude di potere intraprendere qualsiasi compito, Dio è pronto ad umiliare il suo orgoglio.
L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in se stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.
Quando ammiro la meraviglia di un tramonto o la bellezza della luna, la mia anima si espande in adorazione del Creatore.
La preghiera non è un ozioso passatempo per vecchie signore. Propriamente compresa e applicata, è lo strumento d'azione più potente.
L'indipendenza cadrà, come una mela matura. Il solo problema è il come e il quando.
Non siamo più spensierati, ma atrocemente indifferenti. Sapremmo forse vivere, nella dolce terra: ma quale vita? Abbandonati come fanciulli, disillusi come vecchi, siamo rozzi, tristi, superficiali. Io penso che siamo perduti.
L'insensibilità non è mai un progresso, difficilmente è un aiuto.
Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti.
La maggior parte dei parlamentari, uomini politici, avvocati, ministri e alti burocrati, servono lo stato soprattutto con la testa; e, dal momento che raramente essi fanno distinzioni di tipo morale, hanno la stessa probabilità, senza volerlo, di servire Dio e il diavolo.
Il comportamento perfetto nasce dalla completa indifferenza.
Mi alzai dal letto con l'energia del non m'importa, sapevo di costruirmela, ma non m'importava.
Oltre a invecchiare il corpo, il tempo indurisce l'anima.
Talvolta sento la mia anima piena di occhi chiusi.
Non c'è nulla di così poco interessante per un uomo di una donna felicemente sposata.
La desistenza avviliva questo slancio, spegneva queste passioni, spingeva tutti a rinchiudersi nel terrificante perimetro circondato dalle mura del «tengo famiglia» e «mi faccio i fatti miei».