Nelle separazioni, è chi non è davvero innamorato che sa dire le cose più tenere.— Marcel Proust
Nelle separazioni, è chi non è davvero innamorato che sa dire le cose più tenere.
I veri paradisi sono i paradisi che si sono perduti.
Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico, le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono e l'abitudine lo colma.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere occhi nuovi.
L'essenza della musica è di svegliare in noi quel fondo misterioso della nostra anima.
Le passioni politiche sono come le altre, non durano.
Le donne si dividono in due categorie: le nubili, che non sognano che il matrimonio, e le sposate, che non sognano che il divorzio.
Non sono gli individui ad essere responsabili del fallimento del matrimonio: è la sua stessa istituzione ad essere originariamente perversa.
E l'ambigua parola di Dio, che contiene i precetti di Cristo riguardanti il divorzio, è flessibile ad ogni interpretazione che la saggezza di un legislatore vorrà attribuirle.
Ci vuole tanto amore per separarsi.
Matrimonio: formalità necessaria prima di ottenere il divorzio.
Sento parlare di divorzio, e non capisco come due persone non riescano a vivere d'accordo; vedo due persone, e non capisco come l'una possa sopportare l'altra.
Il divorzio è, nel migliore dei casi, un fallimento, e ci interessa molto più curare la sua causa che eliminare i suoi difetti.
La differenza tra il divorzio e la separazione legale è che la separazione legale dà al marito il tempo di nascondere il proprio denaro.
Per un po' abbiamo riflettuto se fosse meglio fare una vacanza o divorziare. Abbiamo deciso che un viaggio alle Bermuda finisce in due settimane, ma un divorzio è qualcosa che ti resta per sempre.
Se gli uomini si comportassero dopo il matrimonio come fanno durante il corteggiamento, ci sarebbero meno divorzi - e più fallimenti.