La peggior disgrazia che vi possa capitare è un matrimonio felice: non avete minima speranza di divorzio.— Milan Kundera
La peggior disgrazia che vi possa capitare è un matrimonio felice: non avete minima speranza di divorzio.
Per la moglie soltanto il funerale del marito è il suo vero matrimonio; il compimento dell'itinerario della sua vita; la ricompensa per tutte le sofferenze.
In spagnolo, "añoranza" viene dal verbo "añorar" ("provare nostalgia"), che viene dal catalano "enyorar", a sua volta derivato dal latino "ignorare". Alla luce di questa etimologia, la nostalgia appare come la sofferenza dell'ignoranza.
Fin dall'inizio della storia l'uomo non ha conosciuto che il mondo tragico e non è capace di uscirne. L'età della tragedia può aver fine solo con una rivolta della frivolezza.
Il mondo è pieno di sofferenze ma è altrettanto pieno di persone che le hanno superate.
Nel nostro mondo l'ozio è diventato inattività, che è tutt'altra cosa: chi è inattivo è frustrato, si annoia, è costantemente alla ricerca del movimento che gli manca.
Per decenni passavo per una disfattista a causa del divorzio e l'aborto, ora i giornali del Cavaliere mi chiamano Santa Maria Goretti, parruccona, Torquemada... Ma tutto questo a me pare solo un segno di debolezza e di nervosismo.
Io penso che ogni donna abbia diritto a un marito di mezzo da poter dimenticare.
Sai qual è la tua più grande fortuna? Che io non sopporto il fallimento.
Quando due persone decidono di divorziare, non è segno che non si capiscono tra loro, ma è segno che hanno, almeno, iniziato a capirsi.
I romanzi finiscono col matrimonio dell'eroe con l'eroina. Bisognerebbe invece cominciare da questo, e finire che si sono separati, cioè liberati l'uno dell'altro.
Niente spinge una persona a rivalutare la sua vita come una crisi familiare, specialmente un divorzio.
Il divorzio è doloroso quanto la morte.
Divorzio: valvola di sicurezza della caldaia coniugale.
Mio padre aveva lavorato nella stessa azienda per dodici anni. Poi lo licenziarono per sostituirlo con un computer grosso così. Fa tutto ciò che faceva mio padre, ma meglio. La cosa più deprimente è che mia madre ha abbandonato la casa e ne ha comprato uno.
Il matrimonio è il primo passo verso il divorzio.