Molti uomini hanno la capacità di ragionare, ma non l'usano nelle questioni religiose.— Mark Twain
Molti uomini hanno la capacità di ragionare, ma non l'usano nelle questioni religiose.
Tra vent'anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.
Fede è credere ciò che sai che non è così.
Molte cose piccole sono diventate grandi con un appropriato uso della pubblicità.
Non c'è modo di scoprire perché uno che russa non può sentirsi russare.
Il rumore non dimostra nulla. Spesso una gallina che ha appena fatto un uovo schiamazza come se avesse fatto un asteroide.
I buoni ragionamenti sono più forti di due mani robuste.
Abbiamo avuto il dono della Ragione: usiamola.
L'uomo ha ricevuto direttamente da Dio l'unico strumento per conoscere se stesso e la propria relazione con l'universo: questo strumento è la ragione, e nient'altro.
Non al Cristianesimo, non all'entusiasmo religioso, ma solo all'entusiasmo della ragione dobbiamo l'esistenza di una botanica, di una mineralogia, di una zoologia, di una fisica e di una astronomia.
Ragionare. Calcolare le probabilità sulla bilancia dei desideri.
I sensi sono terrestri, la ragione sta for di quelli quando contempla.
Il miglior uso ed effetto della ragione e della riflessione, è distruggere o minorare nell'uomo la ragione e la riflessione, e l'uso e gli effetti loro.
Chi cerca di conciliare la ragione con la fede, o non ha sufficiente ragione o non ha abbastanza fede.
La ragione è, e deve solo essere, schiava delle passioni, e non può rivendicare in nessun caso una funzione diversa da quella di obbedire e di servire ad esse.
Gli uomini sono ben lungi dal poter essere facilmente guidati dalla ragione; ciascuno è sospinto dai suoi personali impulsi al piacere e gli animi spessissimo sono a tal punto dominati dall'invidia, dalla collera che nessun posto resta per la capacità di riflettere e giudicare.