La Chiesa giudica con le idee di Dio!- Natale Ginelli
La Chiesa giudica con le idee di Dio!
Noi uomini viviamo di imitazione, facciamo quello che vediamo compiere da altri.
La grandezza la si deve misurare nei confronti con Dio. Quanto più uno si avvicina a Dio tanto più s'innalza.
I Santi hanno fortemente voluto perché appassionatamente amavano.
È stato scritto che «la vita è un grande pensiero fissato in giovinezza e tradotto in pratica».
Sono nelle mani di Dio poiché sono nella mani della Chiesa.
La via che indica la Chiesa non porta a Dio, porta alla Chiesa.
Il primo nucleo essenziale della Chiesa è la famiglia, vera «Chiesa domestica».
Il regime della Chiesa non è punto arbitrario; essa ha canoni e leggi che il Papa deve osservare.
La predicazione della Chiesa fu efficacissima quando insegnava ad odiare l'ebreo. Sarà meno efficace ora che cercherà di insegnare ad amarlo. Perché allora secondava i bassi istinti dell'uomo. Da ora innanzi li contrasterà.
Se per "città di Dio" si intende la riunificazione del genere umano nella chiesa cattolico-romana, come vuole la tradizione cattolica, penso che si debba cambiare al più presto programma. Il mondo l'ha già fatto.
La Chiesa è esattamente ciò contro cui Gesù predicò, e contro cui insegnò a combattere ai suoi discepoli.
Non vi è eresia, né filosofia, tanto aborrita dalla Chiesa, quanto l'essere umano.
La Chiesa non può che essere reazionaria: non può che essere dalla parte del Potere; non può che accettare le regole autoritarie e formali della convivenza.
La Chiesa invece vive della verità. E la verità non fa calcoli di convenienza.