Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.— Nelson Mandela
Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.
La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.
Ci sono molte persone che ritengono che è inutile continuare a parlare di pace e non-violenza nei confronti di un governo la cui unica risposta sono gli attacchi selvaggi verso un popolo inerme e indifeso.
Nel mio paese prima si va in carcere e poi si diventa presidente.
Una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.
La rabbia e la violenza non possono costruire una nazione. Ci stiamo sforzando di procedere in un modo e verso un risultato che garantirà che tutte le nostre persone, bianche e nere, emergano come vincitori.
Che i nostri viaggi d'esplorazione non abbiano mai fine.
C'è chi viaggia per perdersi, c'è chi viaggia per trovarsi.
Cavalcare, viaggiare e cambiare luogo ricreano l'animo.
Erfahrung, in tedesco "esperienza", deriva dall'antico Irfaran, "viaggiare".
Sento che sono nel cuore del viaggio. C'è tutto: la slavità, gli ebrei, lo sradicamento, la Frontiera, il fascismo che torna, la bontà degli Ultimi. E questo cielo lettone che riassume il Nord e il Sud del mio continente.
La cosa più importante da mettere in valigia è un libro: probabilmente nessun compagno di viaggio sarà più generoso, originale, vivace e socievole. Penne e taccuini, naturalmente.
L'unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.
Viaggiando si può realizzare che le differenze sono andate scomparendo: tutte le città tendono ad assomigliarsi l'una all'altra, i posti hanno mutato le loro forme e ordinamenti. Una polvere senza forma ha potuto invadere i continenti.
Viaggia più veloce chi viaggia da solo.
In viaggio, la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia.