La storia umana è una storia di lacrime e di sangue. Come dissentire dall'immagine di Hegel che rappresenta la storia umana come un «immenso mattatoio»?
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Se è vero che il fine giustifica i mezzi, ne discende che il non raggiungimento del fine non consente più di giustificarli.
L'individuo è uno, singolo. Nel caso dell'aborto c'è un "altro" nel corpo della donna. Il suicida dispone della sua singola vita. Con l'aborto si dispone di una vita altrui.
La democrazia è il più grande tentativo di organizzare una società per mezzo di procedure non violente.
Se l'umanità non progredisce nella stessa misura in tutte le parti del mondo la responsabilità non è della scienza, ma dell'ignoranza dei benefici che se ne possono trarre e delle cattive scelte politiche.
Oggi, più che mai, le persone colte hanno il dovere di seminare dubbi, non di raccogliere certezze.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Norberto Bobbio
Altre frasi sugli stessi argomenti
Condannatemi, non importa, la storia mi assolverà.
Uomini e popoli sono frumento per la storia che li macina, al momento fa male e per terra restano macchie di sangue, poi si ascigugano e il pane che viene fuori è buono.
Storia. Ogni volta che la parola appare, fa capolino la violenza.
La borghesia ha avuto da svolgere nella storia un compito sommamente rivoluzionario.
La storia universale è un'alternanza di divastazioni e di lifting che ne spianano le cicatrici, protesi che compensano le mutilazioni, deodoranti spruzzati sul tanfo del sangue.
Il fascino della storia, come quello del mare, risiede in ciò che cancella: l'onda che sopraggiunge fa sparire dalla sabbia la traccia della precedente.
Gli anni di storia personale sono come i secoli tempestosi, tristi, demoniaci della Storia universale. Passati tumultuosi, come se fossero i ricordi, come se fossero la memoria del mondo, mi separano e ci separano dall'inizio.
La storia di ogni società esistita fino a questo momento, è storia di lotte di classi.
La storia umana è una storia di lacrime e di sangue. Come dissentire dall'immagine di Hegel che rappresenta la storia umana come un «immenso mattatoio»?
I popoli felici non hanno storia. La storia è la scienza dell'infelicità degli uomini.