A rigore la filosofia è nostalgia, il desiderio di trovarsi dappertutto come a casa propria.— Novalis
A rigore la filosofia è nostalgia, il desiderio di trovarsi dappertutto come a casa propria.
Per l'uomo profondamente religioso, nulla è peccato.
Bisognerebbe essere orgogliosi del dolore, ogni dolore ci rammenta il nostro alto livello.
Il pensiero è soltanto un sogno del sentimento.
Interamente non ci comprenderemo mai, ma potremo assai più che comprenderci.
Chi vuol cercare Dio lo trova dappertutto.
Il mio consiglio per te è di sposarti; se troverai una buona moglie, sarai felice; se non la troverai diventerai un filosofo.
Per ogni filosofo, Dio è della sua opinione.
Le folle consentono ad ascoltare il filosofo per divertirsi, nello stesso modo che ascolterebbero un suonatore di cornamusa o un ciarlatano.
L'atto filosofico per eccellenza è scoprire un problema in ogni soluzione.
In filosofia si deve calare nell'antico caos e sentircisi a proprio agio.
I filosofi hanno il torto di non pensare alle bestie e davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico.
Un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è. Un teologo è l'uomo che riesce a trovare quel gatto.
Gli scienziati non sono certo contrari alla filosofia, ma sono contrari a certa filosofia: quella che non sa parlar né chiaro né corretto, che non conosce che se stessa, che puzza di truffa intellettuale, e che troppo spesso finisce in Gloria come tutti i salmi.
Filosofare tanto vale quanto problematizzare e mettere in discussione quel che si spaccia per verità indubitabile ed ovvia.
Le speculazioni dimostrative della filosofia non possono arrivare a contraddire il contenuto della Legge, perché la verità non può mettersi in conflitto con la verità, ma al contrario è in accordo con essa e le rende testimonianza.