Il filosofo che ha detto: deus est anima brutorum aveva ragione; ma doveva andare oltre.- Voltaire
Il filosofo che ha detto: deus est anima brutorum aveva ragione; ma doveva andare oltre.
Che cosa deve un cane a un cane, e un cavallo a un cavallo? Niente, nessun animale dipende dal suo simile... La miseria connessa alla nostra specie subordina un uomo a un altro uomo; la vera sciagura non è l'ineguaglianza, è la dipendenza.
La vera caratteristica della libertà è l'indipendenza, mantenuta con la forza.
La superstizione mette il mondo intero in fiamme, la filosofia le spegne.
Non si è perduto niente quando ci resta l'onore.
Quando s'intraprende una traduzione, occorre scegliere l'autore come si sceglierebbe un amico, ossia di gusto conforme al proprio.
È peggiore un cattivo filosofo che un idiota. Questi non ragionando lascia sussistere gli errori che ci sono; quegli mal ragionando ne accresce il novero.
Che cosa è un libro di filosofia? Troppe volte è l'abito di lusso che copre la povertà del cuore.
Quando uno ha approfondito un problema filosofico deve, in qualche modo, indietreggiare come un pittore davanti al quadro e guardare ciò che ha prodotto.
Filosofare tanto vale quanto problematizzare e mettere in discussione quel che si spaccia per verità indubitabile ed ovvia.
Filosofia. Strada con molte diramazioni, che conduce dal nulla a nessun posto.
Un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è. Un teologo è l'uomo che riesce a trovare quel gatto.
Una persona può essere religiosa ed esercitare nel contempo la filosofia: ma la filosofia in quanto tale non è religiosa, in nessun caso.
Per una mente filosofica l'uccellino che pigola nel nido perché ha fame è più eloquente dei libri di un Hegel o di un Heidegger.
Certo è facile fare filosofia quando lo str***o con la me**a nel sangue è un altro.
La filosofia è un modo di sopportare l'atroce assurdità della vita.