Il fascino dell'ignoto domina tutto.— Omero
Il fascino dell'ignoto domina tutto.
Appoggiato, nasce il valore persino nei molto vigliacchi.
Cambiano cielo, non animo, coloro che corrono al di là del mare.
Al destino di morte non scampa nessuno che nasce.
Non si debbono rifiutare i nobili doni degli dèi quali essi soli distribuiscono, e quali nessuno può acquistare con la sua volontà.
Gli dei non danno mai tutte insieme le cose belle ai mortali.
Il mistero più grande non è che noi siamo stati scagliati a caso tra la profusione della materia e le stelle ma che dentro questa prigione noi possiamo tracciare da noi stessi immagini abbastanza potenti da negare la nostra nullità.
Se sei un artista serio non può accettare i tabù, qualcosa che non puoi guardare, qualcosa che non puoi pensare, qualcosa che non puoi toccare.
L'indovino cerca di interpretare qualcosa che in realtà è oscuro.
Ogni coppia che dura è miracolosa. È il terzo mistero della vita, dopo la nascita e la morte.
Vive veramente solo chi vive il proprio destino come un mistero.
Il mistero dell'amore è più grande del mistero della morte.
Ci sono sfumature misteriose in ogni opera di Wilde, che si tratti di un assassinio o di qualcuno che tenta l'arrampicata sociale.
L'uomo sente bisogno di ciò che non sa, e non può far uso di quello che sa.
Di regola, gli uomini si preoccupano più di ciò che non possono vedere che di ciò che possono vedere.
Dio si muove in modo misterioso, per compiere i suoi prodigi, nel mare egli calca le sue impronte, e cavalca la tempesta.