Il fascino dell'ignoto domina tutto.- Omero
Il fascino dell'ignoto domina tutto.
Nelle disgrazie gli uomini invecchiano presto.
Il vino mi spinge, il vino folle, che fa cantare anche l'uomo più saggio, e lo fa ridere mollemente e lo costringe a danzare, e gli tira fuori parole che sarebbe meglio tacere.
Nelle assemblee va bene la lingua, ma in guerra valgono di più le mani.
Cambiano cielo, non animo, coloro che corrono al di là del mare.
Al destino di morte non scampa nessuno che nasce.
È verso l'intero che va il cammino misterioso.
L'esistenza di ognuno si regge sul mistero.
Uomini-uccello. Alberi di melo in fiore. Il grande mistero.
Di regola, gli uomini si preoccupano più di ciò che non possono vedere che di ciò che possono vedere.
La sofferenza è la legge suprema del cristianesimo; la storia del cristianesimo stesso è la storia della sofferenza umana. Il mistero della passione.
Il possesso della conoscenza non uccide il senso di meraviglia e mistero. C'è sempre più mistero.
Che cos'è la coscienza? È la bussola dell'ignoto.
È stata l'esperienza del mistero - anche se misto a paura - che ha generato la religione.
Solo da ciò che sembra perfettamente chiaro da toccare con mano, può procedere l'alta virtù del mistero.
Il mistero è anzitutto l'al di qua, la giornata terrestre con le attese, i ricordi, gli amori, le piccole pene e le piccole gioie, intrise di fragile argilla e di eternità.