Le montagne partoriranno e nascerà un ridicolo topolino.
Perché turbare con propositi eterni una mente troppo debole per afferrarli?
Chi sa se gli dei superi aggiungeranno il domani alla somma dei giorni trascorsi fino ad oggi?
La morte raggiunge anche l'uomo che fugge.
Gli artefici trattano delle cose dell'arte loro.
La pallida morte batte ugualmente al tugurio del povero come al castello dei re.
Le donne sono sexus sequior, il secondo sesso, che da ogni punto di vista è inferiore al sesso maschile; perciò bisogna aver riguardi per la debolezza della donna, ma è oltremodo ridicolo attestare venerazione alle donne: essa ci abbassa ai loro stessi occhi.
E' giusto che stabili relazioni omosessuali di lunga data dovrebbero avere gli stessi diritti e doveri delle coppie sposate. So che l'immagine del matrimonio gay è per alcune persone orribile e ridicolo.
Dal sublime al ridicolo c'è soltanto un passo.
Cerca il ridicolo in ogni cosa e lo troverai.
Il divismo aveva un senso negli anni Cinquanta, oggi sarebbe ridicolo.
Quella specie di coraggio ridicolo che si chiama rassegnazione.
Ogni mistica è eccesso. Il mistico non deve aver paura del ridicolo se vuole arrivare fino in fondo, in fondo all'umiltà, o in fondo al piacere.
La stupidità ha fatto progressi enormi. È un sole che non si può più guardare fissamente. Grazie ai mezzi di comunicazione, non è più nemmeno la stessa, si nutre di altri miti, si vende moltissimo, ha ridicolizzato il buon senso, spande il terrore intorno a sé.
Cercate il ridicolo in tutto, lo troverete.
Il mio primo dove è di cominciare, finalmente, a vivere come membro del genere umano, che non è più ridicolo di quanto io sia. E il mio primo atto umano è quello di riconoscere di quanto io sia debitore a tutti gli altri.