L'uomo o impazzisce o scrive versi.- Orazio
L'uomo o impazzisce o scrive versi.
La verità è che ognuno deve regolarsi secondo la sua misura e il suo piede.
I venti squassano soprattutto i pini più maestosi, le torri più alte crollano con maggior rovina e i fulmini colpiscono le cime più elevate.
Dello scrivere bene l'origine e la sorgente è il pensiero saggio.
La rabbia è una follia momentanea, quindi controlla questa passione o essa controllerà te.
Cogli il giorno presente confidando il meno possibile nel futuro.
Pazzia: La convinzione che gli altri siano pazzi.
Mi era venuto il dubbio che la filosofia fosse una grande difesa contro la pazzia.
Non so se riuscirò mai ad essere all'altezza della tua pazzia.
Pazzo. Chi ha il vizio di credere che tutti gli altri siano tali.
Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non come i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita!
Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.
Don Chisciotte è pazzo, Sancio Panza non è pazzo; ma la pazzia di Don Chisciotte è più nobile cosa che la sensatezza di Sancio Panza.
I pazzi sono definitivamente riconosciuti tali dagli psichiatri per il fatto che dopo l'internamento mostrano un comportamento agitato.
Questo è il più sicuro sintomo di pazzia: i matti sono sempre sicuri di stare benissimo. Soltanto i sani sono disposti ad ammettere che sono pazzi.
Il genio? Pazzia con metodo.