Il malcontento è il primo passo verso il progresso.— Oscar Wilde
Il malcontento è il primo passo verso il progresso.
La morale moderna consiste nell'accettare le regole del tempo. Io penso che per ogni uomo colto, accettare le regole del suo tempo sia la immoralità più grossolana.
C'è solo una vera tragedia nell'esistenza di una donna: il passato ha sempre il volto del suo amante, il futuro invariabilmente quello del marito.
Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe orribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutti rose.
Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota, adesso subiscono quello della stampa. Questo si chiama progresso.
I peccati della carne non sono nulla. Sono malattie che i medici curano, se proprio devono essere curate. Solo i peccati dell'anima sono vergognosi.
Progresso significa che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre più denaro.
Il progresso è impossibile senza cambiamento e chi non può cambiare idea non può cambiare nulla.
Il progresso non è altro che brancolare da un errore all'altro.
Il progresso ha i suoi svantaggi; di tanto in tanto esplode.
L'essenza del progresso è la decadenza. Progredire è morire perché vivere è morire.
Dolorosissimo ritratto del progresso: un leone, abituato alla cattività e restituito alla savana, si mette ad andare su e giù come davanti alle sbarre.
Se volete rendervi conto di quello che è la rivoluzione, chiamatela Progresso, ma se volete rendervi conto di quello che significa progresso, chiamatelo Domani, ora, il Domani compie irresistibilmente l'opera sua, e la comincia oggi, arrivando sempre al suo scopo, nei modi più strani.
Il progresso è la realizzazione dell'utopia.
Il progresso non consiste nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una sbagliata in maniera più sottile.
Il progresso, la più ingegnosa e più crudele tortura dell'umanità.