Per lo più la virtù è una forma di deficienza, come il vizio è un affermarsi dell'intelletto.- Oscar Wilde
Per lo più la virtù è una forma di deficienza, come il vizio è un affermarsi dell'intelletto.
Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna... punito perché vede l'alba prima degli altri.
Il senso del dovere è simile ad un'orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo.
I padri non devono né vedere né sentire. Questa è l'unica vera base della vita di famiglia.
Al miei tempi... non si incontrava mai nella buona società nessuno che lavorasse per vivere. Era considerata una cosa sconveniente.
Tanto le più elevate quanto le più infime forme di critica sono una sorta di autobiografia.
Niente è più amabile della virtù, niente spinge di più a voler bene, se è vero che proprio per la loro virtù e moralità ci sono care, in un certo senso, anche persone che non abbiamo mai visto.
Se della virtù ti farai un modello e ti pregierai delle azioni eccellenti, non avrai invidia dei principi e dei signori: perché il sangue si eredita e la virtù si acquista: e questa basta da per sé sola, ciò che non può dirsi della nobiltà.
Non si deve misurare la virtù di un uomo dalla sua eccezionalità ma nel quotidiano.
Nessun vizio, però, è connaturale all'uomo, mentre lo è la virtù.
Una virtù che dona è la virtù più nobile.
È vero, come predica Cicerone, che la virtù è il fondamento dell'amicizia, nè può essere amicizia senza virtù; perchè la virtù non è altro che il contrario dell'egoismo, principale ostacolo all'amicizia.
Fedeltà, abnegazione, taciturnità sono virtù di cui un grande popolo ha necessità: l'insegnarle e il perfezionarle nella scuola è più importante di molte cose che oggi riempiono i nostri programmi scolastici.
Noi chiamiamo pomposamente virtù tutte quelle azioni che giovano alla sicurezza di chi comanda e alla paura di chi serve.
Non v'è in terra virtù senza pianto.
La castità è quella virtù che i preti si tramandano da padre in figlio.