Educa i ragazzi col gioco, così riuscirai meglio a scoprire l'inclinazione naturale.— Platone
Educa i ragazzi col gioco, così riuscirai meglio a scoprire l'inclinazione naturale.
I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza e gli infelici, infelici per il possesso della cattiveria.
La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
Quando un uomo è audace senza senno ne riceve danno, quando invece con senno ne trae vantaggio.
La calunnia più grande e più forte viene alla filosofia da quelli che la coltivano a parole.
Il testo delle leggi, e anche i costumi andavano progressivamente corrompendosi ad un ritmo impressionante, a tal punto che uno come me, all'inizio pieno di entusiasmo per l'impegno nella politica, ora, guardando ad essa e vedendola completamente allo sbando, alla fine fu preso da vertigini.
Principio di ogni educazione è il timor di Dio.
Sono convinto che davanti alla donna alla quale l'educazione non ha insegnato il bene, Dio apre quasi sempre due sentieri che ve la guideranno: il dolore e l'amore.
Ai fini di una vera cultura, un'educazione esclusivamente scientifica ha quanto meno lo stesso valore di un'educazione eclusivamente letteraria.
La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa.
Il futuro migliore stia nell'educazione. Quella delle madri, dei padri, delle scuole, dei media, delle istituzioni. Piano piano ci allontaneremo dai tempi dei nostri trisavoli quando bastava volere una donna per potersela prendere.
L'educazione passa da anima ad anima con l'aiuto del silenzio.
L'educazione deve fornire le condizioni che assicurino la crescenza o l'adeguatezza della vita, indipendentemente dall'età.
La buona educazione è l'unica forma d'ipocrisia accettabile.
Non ho mai permesso che l'istruzione interferisse con la mia educazione.
L'educazione è il pane dell'anima.