Il buon senso è raro quanto il genio è la base del genio.— Ralph Waldo Emerson
Il buon senso è raro quanto il genio è la base del genio.
L'ornamento di una casa è l'amico che la frequenta.
Questa è l'essenza della giustizia: che ognuno segua la sua via.
Il segno inconfondibile della saggezza è di vedere il miracoloso nel banale.
L'arte è un'amante gelosa.
Ognuno è necessario, e nessuno è molto necessario.
È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto, prova qualcosa.
Sono un criminale? Il mondo sa che io non sono un criminale. Per cosa stanno cercando di mettermi in carcere? In questa società si è perso il senso comune a causa di fanatismi religiosi e dogma.
Il buon senso vale a non fare spropositi; ma non vale a scoprire o inventar qualche cosa.
Il buon senso è come un cannocchiale che fa vedere da lontano il male e il bene.
San Francesco non chiamò la natura sua Madre, ma chiamò Fratello un certo somaro e Sorella una certa passerotta. È qui che il suo misticismo è così simile al senso comune di un fanciullo.
La prima prova di buon senso è nel non pretendere di risolver tutto col buon senso.
Gli stessi principi che a prima vista portano allo scetticismo, perseguendo oltre, ad un certo punto, riportano l'uomo al senso comune.
Il sesso era un trabocchetto, una trappola. andava bene per gli animali. Avevo troppo buon senso per sciocchezze simili.
Un'opera d'arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica.
Nulla è più equamente distribuito del buonsenso: nessuno pensa che gliene occorra una quantità maggiore di quella che possiede.