Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune.
L'attività dell'uomo è limitata; e tutto il di più che c'era nel comandare, doveva tornare in tanto meno nell'eseguire. Quel che va nelle maniche, non può andar ne' gheroni.
La ragione sfida alle volte la forza con una specie di coraggio disperato, come per farle sentire che, a qualunque segno arrivi, non arriverà mai a diventar ragione.
È men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore.
Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto.
Certo non è cosa ragionevole l'opporre la compassione alla giustizia, la quale deve punire anche quando è costretta a compiangere, e non sarebbe giustizia se volesse condonar le pene dei colpevoli al dolore degli innocenti.
Il buon senso è raro quanto il genio è la base del genio.
Un'opera d'arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica.
La mia esperienza è che nelle masse il buon senso domina più che generalmente non si creda.
Ridere degli uomini di buon senso è privilegio degli sciocchi.
Il buon senso vale a non fare spropositi; ma non vale a scoprire o inventar qualche cosa.
Il Buonsenso, che già fu caposcuola, ora in parecchie scuole è morto affatto; la Scienza sua figliuola l'uccise, per veder com'era fatto.
È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto, prova qualcosa.
Nessun uomo di buon senso può credere nelle medicine per le malattie croniche.
Quando si ha ragione ventiquattro ore prima degli altri, si passa durante quelle ventiquattro ore per una persona sprovvista di senso comune.
Quel dono raro, per la bellezza, il buonsenso!