Le grandi menti sono capaci di grandi difetti come di grandi virtù.— Cartesio
Le grandi menti sono capaci di grandi difetti come di grandi virtù.
Sono persuaso che la matematica sia il più importante strumento di conoscenza fra quelli lasciatici in eredità dall'agire umano, essendo la fonte di tutte le cose.
E' atteggiamento prudente non fidarsi mai di quelli che ci hanno ingannato anche solo una volta.
Io sono davvero sorpreso quando considero quanto sia debole la mia mente e quanto prona all'errore.
I numeri perfetti sono molto rari, proprio come gli uomini perfetti.
Il buon senso è la cosa meglio distribuita nel mondo poiché ciascuno pensa d'esserne così ben provvisto che anche coloro che più difficilmente si accontentano di ogni altra cosa non sogliono desiderarne più di quel che ne hanno.
Noi non ci sosteniamo nella virtù con le nostre forze, ma per il contrappeso dei due vizi opposti, così come restiamo in piedi tra due venti contrari. Togliete uno di questi vizi, cadiamo nell'altro.
La virtù difese L'iniquità; ma pur soggiacque.
Se della virtù ti farai un modello e ti pregierai delle azioni eccellenti, non avrai invidia dei principi e dei signori: perché il sangue si eredita e la virtù si acquista: e questa basta da per sé sola, ciò che non può dirsi della nobiltà.
I pertinaci sono i sublimi. Chi è soltanto audace non ha che un impulso; chi è soltanto valoroso non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza.
La castità è quella virtù che i preti si tramandano da padre in figlio.
L'unico premio della virtù è la virtù.
La virtù è una musica e la vita del saggio un'armonia.
La virtù è ancor più gradita se splende in un bel corpo.
L'asceta fa una necessità della virtù.
Fate il bene per se medesimo, senz'alcun motivo d'interesse personale; vi sarà resa la giustizia che meritate, godrete senza contrasto della reputazione di virtù e di sapienza, che si forma da se medesima in favore di quelli che così si governano senza parere di ambirla.