Le grandi fedi, per affermarsi, hanno bisogno di grandi persecuzioni.- Roberto Gervaso
Le grandi fedi, per affermarsi, hanno bisogno di grandi persecuzioni.
In diplomazia, mentire è utile; in amore, necessario.
Con la ricchezza, diceva Orazio, crescono le preoccupazioni. Con la povertà, non diminuiscono.
L'appetito non viene mangiando, ma vedendo mangiare gli altri.
È più facile capire quando l'amore comincia che quando finisce.
Il radical-chic vota comunista per paura del comunismo.
Ciò che i puritani hanno dato al mondo non erano pensieri, ma azioni.
Ciò che è inevitabile può anche essere spiritualmente intollerabile, ciò che è giustificabile può essere atroce.
L'intolleranza nei confronti di un'altra religione è tolleranza in se stessa se paragonata all'intollerante rispetto dell'arte dell'altra gente.
Le regole rappresentano per la maggior parte degli abitanti della Penisola un impaccio fastidioso piuttosto che l'indispensabile cornice del vivere civile.
La persecuzione di "chi la pensa diversamente" è soprattutto monopolio del clero.
Consideriamo parte del nostro dovere difendere l'umanità contro il flagello dell'intolleranza, della violenza e del fanatismo.
Per l'essere razionale solo l'irrazionale è intollerabile.
Quando gli uomini sono molto felici non tollerano la musica che non conoscono.
La bellezza è il ponte unico che ci collega con l'infinito. È apparsa per frenare l'intollerabilità del male umano e del suo lamento nella porzione di Essere che ci limita e opprime.
Per conoscere la religione di una persona non dobbiamo ascoltare la fede che dice di professare, ma dobbiamo trovare il suo tipo di intolleranza.