La gratitudine di un uomo è veleno per il suo benefattore.— Saul Bellow
La gratitudine di un uomo è veleno per il suo benefattore.
Nel fondo della sventura, siate elastici: mai addormentati ma sul punto di scivolare nel sonno.
La carità, come se non fosse già abbastanza complicata nei tempi in cui ci troviamo, desterà sempre il sospetto di essere qualcosa di morboso, sadomasochistico o chi sa che perversione. Le tendenze elevate o morali destano sempre il sospetto di essere imbrogli.
Le alternative, in particolare quelle desiderabili, crescono solo su alberi immaginari.
La paura governa il genere umano. Il suo è il più vasto dei domini. Ti fa sbiancare come una candela. Ti spacca gli occhi in due. Non c'è nulla nel creato più abbondante della paura. Come forza modellatrice è seconda solo alla natura stessa.
La sofferenza è forse l'unico mezzo valido per rompere il sonno dello spirito.
La gratitudine è un sentimento che invecchia presto.
Gratitudine. Un sentimento che sta a metà strada fra il beneficio ricevuto e quello previsto o atteso.
Dobbiamo sempre ricordare con gratitudine e ammirazione i primi navigatori che condussero le loro navi attraverso nebbie e tempeste, e aumentarono la nostra conoscenza delle terre di ghiaccio del Polo Sud.
L'ingratitudine è un modo come un altro per pagare i debiti. Ed è il preferito perché costa meno.
La gratitudine è l'anima della religione, dell'amor filiale, dell'amore a quelli che ci amano, dell'amore alla società umana, dalla quale ci vengono tanta protezione e tante dolcezze.
Quanto è più crudele del morso di un serpente l'ingratitudine di un figlio.
Vorrei ringraziare il buon Dio per avermi fatto Yankee.
Volevo ringraziare un miliardo di cinesi, che mi seguono da centodieci repliche. E non è il problema di trovare teatri grandi, quanto il giro di pullman che ci sarà domani a Ferrara.
Se detesti la maleducazione, devi sempre dire grazie e per favore. Dire grazie cambia la giornata a te e a chi se lo sente dire.
La gratitudine è l'espressione della maturità umana e, mentre la manifesta, la nutre e l'accresce. La gratitudine suscita dialogo di grazie tra chi ha dato il beneficio e chi lo riceve.