Niente ci appartiene, solo il tempo è nostro.- Lucio Anneo Seneca
Niente ci appartiene, solo il tempo è nostro.
La vera felicità è godersi il presente, senza dipendere ansiosamente dal passato.
La qualità migliore di un animo generoso è l'istinto al bene. Nessun uomo di spirito elevato si compiace di cose abiette e sordide: lo attira e lo esalta la bellezza delle cose grandi.
Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti.
Della nostra esistenza buona parte si dilegua nel fare il male, la maggior parte nel non far niente e tutta quanta nell'agire diversamente dal dovuto.
Siamo giunti a tanto meschine insulsaggini che ci tormenta non solo il dolore, ma il pensiero del dolore, come accade solitamente ai bambini, i quali sono spaventati dall'ombra.
Il tempo di trascorrere il tempo, è l'arte di non inseguirlo.
Ognuno appartiene al tempo che sa vivere.
Il tempo è il segreto che Dio cela agli uomini. E di questo segreto si campa ogni giorno miseramente.
Si disprezzi la gente che non ha tempo. Si compiangano le persone che non hanno lavoro. Ma gli uomini che non hanno tempo per lavorare, quelli sono da invidiare.
Chi ha tempo non aspetti tempo.
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
L'unico mezzo per fermare il cammino inesorabile del tempo sono la preghiera e la meditazione, che restano ferme come pilastri a sorreggere le nostre incertezze.
Che strano, tutti parlano del tempo, ma nessuno fa niente per cambiarlo.
Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.