Si può capire il carattere di una persona dal modo in cui accoglie le lodi.
Se l'eloquenza scaturisce senza sforzo, facile o spontanea, ben venga e tratti argomenti di grande rilievo: ma evidenzi la sostanza, non se stessa.
Perché ti stupisci se viaggiare non ti serve? Porti in gito te stesso. Ti perseguitano i medesimi motivi che ti hanno fatto fuggire.
Quando ci sembra che si avvicini un pericolo di morte, consideriamo quanto ci sono vicini altri pericoli di cui non abbiamo paura.
In qualsiasi genere di vita troverai divertimenti, distensioni e piaceri, se vorrai giudicare lievi i mali piuttosto di renderteli odiosi.
Ecco una delle cause dei nostri mali: viviamo imitando il prossimo e non ci facciamo regolare dalla ragione, ma trascinare dall'abitudine.
Il momento adatto per influenzare il carattere di un bambino è all'incirca cento anni prima della sua nascita.
Tu continua a scrivere bugie su di me e sul mio carattere e vedrai che ti prendi un pugno in quella stupida e viscida bocca.
Gli uomini di carattere hanno facilmente la peggio nella storia sacra.
Chiamo carattere di un uomo la sua maniera abituale di andare alla ricerca della felicità.
La nozione dell'infinito ha il doppio carattere d'imporsi e di essere incomprensibile.
Mai il carattere di Chopin ha nascosto un solo movimento, un solo impulso dettato dal più delicato sentimento d'onore e dalla più nobile intesa degli effetti. Eppure, mai natura fu più atta a giustificare degli scatti, dei difetti, dei capricci e delle singolarità brusche.
Il carattere del nostro Paese è quello di lamentarsi molto e sempre.
Uso frammenti del carattere degli altri per costruire il mio.
Dove non sia forza di carattere, nessuna vittoria è possibile.
La debolezza di carattere è l'unico difetto che non si può correggere.