Come non tutti i vini, così non tutti i caratteri inacidiscono invecchiando.
Come il volto è l'immagine dell'anima, gli occhi ne sono gli interpreti.
Il bene pubblico è la legge suprema.
Degno di amicizia è chi ha dentro di sé la ragione di essere amato.
Nelle tasse è la forza dello stato.
Non esiste dovere più indispensabile di quello che impone di restituire una gentilezza.
Il vino e l'uomo mi fanno pensare a due lottatori tra loro amici, che si combattono senza tregua, e continuamente rifanno la pace. Il vinto abbraccia sempre il vincitore.
Gli uomini non potendo per se stessi acquistare la propria e l'altrui stima, cercano di innalzarsi, paragonando que' difetti che per ventura non hanno, a quelli che ha il loro vicino. Ma chi non si ubriaca perché naturalmente odia il vino, merita lode di sobrio?
Le uniche droghe che uso sono il vino rosso, la musica e il mio amplificatore Marshall.
L'uva è rigonfia d'acqua, flagellata da continui acquazzoni; oste, ammesso che tu ne avessi voglia, non puoi vendere quest'anno il vino puro.
I vostri agrari e quelli di Cerignola vendono il loro grano o il vino allo stesso prezzo. Perché dunque voi dovete lavorare un maggior numero di ore e guadagnare di meno? Organizzatevi in grande massa, come i vostri fratelli di Cerignola, e otterrete anche voi gli stessi miglioramenti.
I veri intenditori non bevono vino. Degustano segreti.
Allorché recideranno il virgulto della mia vita, Le mie parti saranno sparse lontano l'una dall'altra. Se dal fango mio allora modelleranno una brocca Fatela colma di vino e io tornerò alla vita.
Se si vuole la semplicità a tutti i costi, basta scolarsi una bottiglia di rosso.
Non si lavora ad agosto nelle stanche, tue lunghe e oziose ore mai come adesso è bello inebriarsi di vino e di calore, di vino e di calore.