Se volete evitare il timore, pensate che bisogna temere ogni cosa.- Lucio Anneo Seneca
Se volete evitare il timore, pensate che bisogna temere ogni cosa.
Ricorda sempre quali vantaggi hai conseguito; e quando guarderai quante persone di stanno davanti, pensa a quante ti stanno dietro.
Ogni criminale è il boia di se stesso.
Volgi la mente da questa bassa aiuola a così eccelse meditazioni! Fallo adesso, finché il tuo sangue è caldo e sei ancora pieno di vigore, questo è il momento per guardare più in alto!
Ecco una delle cause dei nostri mali: viviamo imitando il prossimo e non ci facciamo regolare dalla ragione, ma trascinare dall'abitudine.
Vuoi disprezzare il piacere del cibo? Guarda che fine fa.
L'uomo timoroso si definisce cauto, quello ignobile, parsimonioso.
Quel che temiamo più di ogni cosa, ha una proterva tendenza a succedere realmente.
Per molti fu causa di timore l'essere temuti.
Non c'è nessun motivo di vivere, nessun limite alle sventure, se si teme tutto quello che può accadere.
Non rinunciare a cogliere una rosa per timore che una spina ti punga.
Se temiamo qualcuno, ne consegue che riconosciamo a costui un potere su di noi.
Tutte le volte che ti trovi in angustie, ciò è perché tu ti dimentichi della natura; crei infatti a te stesso timori e desideri che non hanno limite.
Non gioverebbe a niente il procurarsi sicurezza nei riguardi degli altri uomini finche si continuasse a nutrire timore riguardo a ciò che sta sopra di noi, o sottoterra, o in generale nell'infinito.
Chi può tutto deve tutto temere.