Se volete evitare il timore, pensate che bisogna temere ogni cosa.- Lucio Anneo Seneca
Se volete evitare il timore, pensate che bisogna temere ogni cosa.
Chi ti offende o è più potente o è più debole di te: se è più debole, risparmialo, se è più potente, risparmia te stesso.
La diffidenza chiama l'inganno.
Non è la deformità del corpo a rendere brutta l'anima, ma la bellezza dell'anima a far bello il corpo.
Di tempo non ne abbiamo poco, ne sprechiamo tanto. L'uomo grande non permette che gli si porti via neanche un minuto del tempo che gli appartiene.
Se alle nostre lacrime non porrà termine la ragione, non lo porrà la fortuna.
Tutte le volte che ti trovi in angustie, ciò è perché tu ti dimentichi della natura; crei infatti a te stesso timori e desideri che non hanno limite.
Il timore è per la speranza compagno inseparabile.
Chi può tutto deve tutto temere.
Il timore di perdere la persona a cui tieni di più non dovrebbe indurti a rinunciare all'amore. Perché guardi a destra e a sinistra prima di attraversare la strada? Per paura di essere investita. Eppure, continui ad attraversare la strada!
Per molti fu causa di timore l'essere temuti.
L'uomo timoroso si definisce cauto, quello ignobile, parsimonioso.
Certe cose proprio per questo sono meno da temere, perché fanno molta paura. Nessun male è grande se è l'ultimo.
Non c'è nessun motivo di vivere, nessun limite alle sventure, se si teme tutto quello che può accadere.
Non rinunciare a cogliere una rosa per timore che una spina ti punga.
Se temiamo qualcuno, ne consegue che riconosciamo a costui un potere su di noi.