Ogni essere che viene al mondo cresce nella libertà e si atrofizza nella dipendenza.— Silvano Agosti
Ogni essere che viene al mondo cresce nella libertà e si atrofizza nella dipendenza.
Imparare è un piacere raro, mentre studiare è spesso fonte di oppressione, inquietudini e malattie. Si direbbe che lo studio abbia come scopo di creare negli esseri umani una repulsione definitiva per ogni forma di sapere.
La tenerezza vissuta senza sessualità e amore produce ipocrisia, la sessualità priva di tenerezza e amore produce pornografia e l'amore, privo di sessualità e tenerezza produce misticismo.
Da oltre mezzo secolo i bambini, i ragazzi e i giovani vengono obbligati a starsene seduti, tra scuola e compiti, circa otto ore al giorno, e che, alla fine dei loro corsi di studi, a qualsiasi domanda culturale, il loro sguardo vaga smarrito o si esprime in un "boh!".
Uno non deve mettere i fiorellini alla finestra della cella della quale è prigioniero, perché se no anche se un giorno la porta sarà aperta lui non vorrà uscire.
L'uomo è libero ma non sa per che cosa.
Chi vive nella libertà ha un buon motivo per vivere, combattere e morire.
La mia libertà finisce dove comincia la vostra.
La libertà comprende il diritto di aver torto.
La libertà consiste nell'essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
Le persone credono di essere libere, ma sono solo libere di crederlo.
Nessun uomo ha avuto dalla natura il diritto di comandare sugli altri. La libertà è un dono del cielo e ogni individuo della stessa specie ha il diritto di fruirne non appena è dotato di ragione.
La libertà, osserva il filosofo, è il potenziale lanciato all'infinito.
In fondo nella vita, la più grande affermazione di libertà è quella di chi si crea una prigione.
La libertà consiste nell'obbedire alle leggi che ci si è date e la servitù nell'essere costretti a sottomettersi ad una volontà estranea.