L'attaccamento è fabbricatore d'illusioni; chi vuole il reale dev'essere distaccato.— Simone Weil
L'attaccamento è fabbricatore d'illusioni; chi vuole il reale dev'essere distaccato.
Preferiamo un inferno reale che un paradiso immaginario.
Niente può avere come destinazione qualcosa di diverso dalla sua origine. L'idea opposta, l'idea del progresso, è veleno.
I beni più preziosi non devono essere cercati ma attesi. L'uomo, infatti, non può trovarli con le sue sole forze, e se si mette a cercarli troverà al loro posto dei falsi beni di cui non saprà neppure riconoscere la falsità.
La vita ha un senso solo se valeva la pena che fossi nata.
Nulla al mondo può impedire all'uomo di sentirsi nato per la libertà. Mai, qualsiasi cosa accada, potrà accettare la servitù; perché egli pensa.
Per essere felici non ci si deve occupare troppo del prossimo.
Talvolta sento la mia anima piena di occhi chiusi.
Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l'indifferenza dei buoni.
I tri quarti di quelli che accattano i giornali, si leggino sulo i titoli che spisso, e questa è 'na bella usanza tutta taliàna, dicino 'na cosa opposta a quello che dici l'articolo.
Salta in piedi, Sancho, è tardi, non vorrai dormire ancora, solo i cinici e i codardi non si svegliano all'aurora: per i primi è indifferenza e disprezzo dei valori e per gli altri è riluttanza nei confronti dei doveri!
Che cosa significa nichilismo? Significa che i valori supremi si svalutano. Manca lo scopo. Manca la risposta al: perché?
Di desidèri inutili, oh, non ascolta il grido.
In generale accetto senza problemi le chiacchiere di tutti e senza problemi le lascio perdere.
L'indifferenza è il peso morto della storia.
L'assoluto ateismo si trova sul penultimo gradino della scala verso la fede perfetta (che faccia o no l'ultimo passo), mentre l'indifferenza non ha nessuna fede, ma soltanto una stolida paura.