Un cambiamento di religione è per l'anima come un cambiamento di lingua per lo scrittore.- Simone Weil
Un cambiamento di religione è per l'anima come un cambiamento di lingua per lo scrittore.
Mi sembra duro pensare che il rumore del vento tra le foglie non sia un oracolo.
Tutti i nostri desideri impossibili sono il segno del nostro destino e diventano buoni per noi proprio nel momento in cui non speriamo più di realizzarli.
Uccidere è sempre uccidersi.
Se non ci fosse, a questo mondo, l'infelicità, ci potremmo credere in paradiso.
La superstizione moderna del progresso è un sottoprodotto della menzogna con la quale si è trasformato il cristianesimo in religione romana ufficiale.
La religione è una delle forme dell'oppressione spirituale.
Sino a quando sulla faccia della terra vi saranno i monoteismi e le morali e i dogmi ad essi riconducibili direttamente o indirettamente state certi che il mondo esploderà un'altra volta.
Se tutto fosse rimasto come alcuni secoli fa, credo che il papa sarebbe stato divinizzato, mentre i suoi escrementi sarebbero stati pesati e venduti a carati. E si sarebbe anche fatto iniziare la Bibbia così: "All'inizio il papa creò il cielo e la terra".
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.
Il clero sa ch'io so che loro sanno di non sapere.
Considero la religione come un giocattolo per bambini, e ritengo che il solo peccato sia l'ignoranza.
Una religione è tanto vera quanto un'altra.
Le religioni sono figlie dell'ignoranza, che non sopravvivono a lungo alla loro madre. L'ha capito Omar quando fece incendiare la biblioteca di Alessandria.
La religione è l'unico mezzo per rivelare e rendere sensibile l'alto significato della vita alla rozza mentalità e all'intelligenza maldestra della massa, affondata completamente in basse attività e nel lavoro materiale.
Le fedi religiose non sono irrazionali, perché distinguono ciò che può essere oggetto di dimostrazione razionale da ciò che può essere oggetto di esperienza di fede.