Chi prende la spada, morirà di spada. Ma chi l'abbandona morirà sulla croce.- Simone Weil
Chi prende la spada, morirà di spada. Ma chi l'abbandona morirà sulla croce.
Solo compiendolo si ha l'esperienza del bene.
La bellezza promette sempre, ma non dà mai nulla.
La superstizione moderna del progresso è un sottoprodotto della menzogna con la quale si è trasformato il cristianesimo in religione romana ufficiale.
Chi riesce a mantenere la propria anima orientata verso Dio mentre un chiodo la trafigge, si trova inchiodato al centro stesso dell'universo. È il vero centro, che non sta nel mezzo, che è fuori dello spazio e del tempo, che è Dio.
L'amicizia è guardare da lontano e senza accostarsi.
E' una dura lotta, ma non importa. Continuerò a combattere.
Il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali è una spinta di riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni.
La mia è una visione apocalittica. Ma se accanto ad essa e all'angoscia che la produce, non vi fosse in me anche un elemento di ottimismo, il pensiero cioè che esiste la possibilità di lottare contro tutto questo, semplicemente non sarei qui, tra voi, a parlare.
Le sue uniche risorse erano una vecchia dea piagnucolosa imprigionata in una gabbia, una quasi-fidanzata armata di pugnale, e Leo, che evidentemente pensava di poter sconfiggere gli eserciti dell'oscurità a colpi di mentine.
Sotto un involucro di sorriso e di bonomia, l'Italia è diventata il paese d'Europa più duro da vivere, quello in cui più violenta e più assillante è diventata la lotta per il denaro e per il successo.
L'individuo ha sempre dovuto lottare per non essere sopraffatto dalla tribù.
È dubbio se gli oppressi abbiano mai lottato per la libertà. Essi lottano per l'orgoglio e il potere - potere di opprimere gli altri. Gli oppressi vogliono soprattutto imitare i loro oppressori; vogliono vendicarsi.
Noi non lottiamo per la morte, ma per la vita.
È necessario che il popolo combatta per la sua legge come per le sue mura.
C'è solo una cosa su cui scrivere: il cuore umano in conflitto con se stesso.