Chi prende la spada, morirà di spada. Ma chi l'abbandona morirà sulla croce.— Simone Weil
Chi prende la spada, morirà di spada. Ma chi l'abbandona morirà sulla croce.
Tutti i peccati sono dei tentativi di colmare dei vuoti.
L'uomo vorrebbe essere egoista e non può. È questo il carattere più impressionante della sua miseria e l'origine della sua grandezza.
È vero che bisogna amare il prossimo, ma nell'esempio che Cristo dà per illustrare questo comandamento il prossimo è un essere nudo e sanguinante, svenuto sulla strada e di cui non si sa niente. Si tratta di un amore del tutto anonimo, e per ciò stesso universale.
Essere perfettamente obbedienti significa essere perfetti come è perfetto il nostro padre celeste.
Sfuggire al contagio della follia e della vertigine collettiva tornando a stringere per conto proprio, al di sopra dell'idolo sociale, il patto originario dello spirito con l'universo.
La miglior educazione del mondo è quella ottenuta con la lotta per procurarsi da vivere.
Perché gli uomini combattono per la loro servitù come se si trattasse della loro libertà?
Vi sono dei momenti di parossismo durante la pugna nei quali la morte perde tutto il suo orrore e ammiri tale che sarebbe fuggito dinanzi ad un cavaliere disarmato, non far caso di una grandine fitta di fucilate che lo prendono a bersaglio.
Non è la lotta che ci obbliga a essere artisti, è l'arte che ci obbliga a lottare.
La tempesta parlamentare si trasforma in una tempesta in un bicchier d'acqua; la lotta diventa intrigo; il conflitto, scandalo.
Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto, e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell'anima.
Bisogna spegnere la prepotenza più che un incendio.
Il reggae diventerà una forma di lotta, se non è già accaduto. È la musica del Terzo Mondo. Non devi cercare di capirla in un solo giorno ma prenderla un po' per volta e lasciare che cresca dentro di te.
Non esistono le razze, il cervello degli uomini è lo stesso. Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza.
L'amore significa lottare, menzogne, grandi e grosse, e un paio di schiaffi in pieno viso.