Solo compiendolo si ha l'esperienza del bene.— Simone Weil
Solo compiendolo si ha l'esperienza del bene.
La vita non necessita di essere mutilata per essere pura.
Non può aver luogo la coesione se non tra una piccola quantità di uomini. Oltre questa soglia, si dà solo giustapposizione di individui, ossia debolezza.
L'amicizia è guardare da lontano e senza accostarsi.
La superstizione moderna del progresso è un sottoprodotto della menzogna con la quale si è trasformato il cristianesimo in religione romana ufficiale.
Tutti quelli che scrivono per mentire dovrebbero essere processati.
Assai più giova che i fervidi consigli, una grande prudenza ai grandi perigli.
Il bene e il male sono i due sproni del mondo, e lo tengono in carreggiata. Se pungesse soltanto il male, il mondo perderebbe l'equilibrio e cadrebbe tutto da una parte. E così viceversa del bene.
Meglio è non fare il bene che farlo e poi pentirsi d'averlo fatto.
Il bene de' beni è, ed a comparazione di questo tutti gli altri sono leggieri, non nuocere a alcuno, giovare in quanto tu puoi a ciascuno.
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Un bene che può essere dato, può anche essere tolto.
Per Bene intendo ogni genere di Gioia e qualunque cosa inoltre conduce ad essa e soprattutto ciò che soddisfa un desiderio, qualunque esso sia.
Si "deve" dare il contraccambio, nel bene come nel male: ma perché proprio alla persona che ci fece del bene o del male?
Talvolta, vogliamo essere indifferenti al bene che riceviamo d'alcuno. Anzi, accettiamo i suoi doni con una ironia crescente, che dissimuliamo molto bene. L'assiduità del donatore ci attedia, e non gli perdoniamo quando egli si dimentica di noi.
Il sommo bene è l'armonia dell'animo.