Non è possibile che non sia cattivo l'uomo che un'irrimediabile sventura ha abbattuto.- Simonide
Non è possibile che non sia cattivo l'uomo che un'irrimediabile sventura ha abbattuto.
Ma un uomo di valore è a volte cattivo, a volte buono.
Il tempo scerne il bello e il brutto.
Diventare uomo buono veramente è, bensì, arduo, tetragono di mani, di piedi e di mente, forgiato senza difetto.
La pittura è poesia silenziosa, la poesia è pittura che parla.
La cattiveria dei buoni è pericolosissima.
La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa.
Nessuno merita lodi per le sue buone azioni se non ha il coraggio di essere cattivo.
Il medico vede l'uomo in tutta la sua debolezza, l'avvocato in tutta la sua cattiveria, il parroco in tutta la sua stupidità.
Chi chiami cattivo? Chi mira soltanto a incutere vergogna.
La cattiveria nasce da sentimenti negativi come la solitudine, la tristezza e la rabbia. Viene da un vuoto dentro di te che sembra scavato con il coltello, un vuoto in cui rimani abbandonato quando qualcosa di molto importante ti viene strappato via.
Gli uomini sono più ottusi che perversi, e i cattivi sono anche più ciechi che cattivi.
Non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori.
Ce ne sono dei buoni, alcuni sono mediocri, ma i più sono cattivi.
Non c'è scusa nell'essere cattivi, ma vi è un certo merito nel sapersi tale; fare il male per stupidità è il più irrimediabile dei vizi.