Non possiamo comandare la natura tranne che obbedendole.
Se la montagna non andrà da Maometto, Maometto andrà alla montagna.
È molto difficile far andare d'accordo la politica e la morale.
Niente provoca più danno in uno stato del fatto che i furbi passino per saggi.
Perché la luce sia splendente, ci deve essere l'oscurità.
L'audacia è figlia dell'ignoranza.
L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.
Se oggi si sta in ginocchio davanti a una persona, domani le si potranno mettere i piedi in testa. Rifiuto l'ammirazione di oggi per evitare le ingiurie del futuro. Preferisco sopportare la solitudine adesso, piuttosto che trovarmi ancora più solo negli anni a venire.
Se ti danno due ordini contraddittori, obbedisci a entrambi.
Satana porta con sé la Parola, facendosene interprete ed ingenerando il sospetto "Dio avrebbe detto così?" Se al posto dell'ubbidienza immediata, l'uomo sceglie il dubbio egli prepara la sua caduta. È la scelta che ha fatto Adamo.
Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio.
Il più forte non è mai tanto forte da poter essere sempre il padrone, a meno che trasformi la sua forza in diritto e l'obbedienza in dovere.
Assai sa chi non sa, se sa obbedire.
Prendi consigli, ma non ordini. Dai solo ordini a te stesso. Abramo Lincoln disse una volta: 'Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone'.
Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.
Gli italiani hanno generalmente deciso di fingere obbedienza e poi fare come gli pare, sviluppando un'ipocrisia collettiva che non ha uguale neanche negli altri paesi cattolici.