C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.— Socrate
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
L'ignoranza è l'origine di tutti i mali.
Diceva che gli altri uomini vivono per mangiare, mentre lui mangiava per vivere.
Non la vita, ma la buona vita, deve essere principalmente apprezzata.
Chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso.
L'invidia, la bile dell'anima.
L'ignoranza è madre della felicità e beatitudine sensuale.
Soprattutto non bisogna formulare obiezioni mediante i vari pezzi della propria ignoranza.
Il profferire il tuo consiglio, non richiesto, niuna altra cosa è che un dire di essere più savio di colui, cui tu consigli; anzi un rimproverargli il suo poco sapere e la sua ignoranza.
Tutte le perplessità, la confusione e l'angoscia nascono in America, non da difetti nella loro Costituzione o Confederazione, non per mancanza di onore o di virtù, quanto dall'ignoranza vera e propria della natura della moneta, del credito e della circolazione del denaro.
Se l'ignoranza e la passione sono i nemici della moralità nel popolo, bisogna anche confessare che l'indifferenza morale è la malattia delle classi colte.
Viviamo su un'isola circondata da un mare di ignoranza. Più cresce l'isola della nostra conoscenza, più si allunga la costa della nostra ignoranza.
La pubblica opinione è un tentativo di organizzare l'ignoranza della gente, e di elevarla a dignità con la forza fisica.
Il razzismo nasce dall'ignoranza più bassa; è sui bambini che bisogna agire, e soprattutto a scuola. L'ho capito tardi che la scuola è essenziale; ringrazio i miei genitori che hanno insistito perché prendessi il diploma superiore.
La verità diverte sempre gli ignoranti.