Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.— Socrate
Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.
Nessuno, dinanzi alla giustizia o al nemico deve star lì a escogitare i mezzi per sfuggire, a tutti i costi, alla morte.
Hai torto se stimi che un uomo di qualche valore debba tenere in conto la vita e la morte. Egli nelle sue azioni deve unicamente considerare se ciò che fa sia giusto o ingiusto e se si comporta da uomo onesto o da malvagio.
E credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?
L'esser contenti è una ricchezza naturale, il lusso è una povertà artificiale.
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno.
Che la prima lezione ai vostri figli sia l'obbedienza; la seconda, quella che volete.
Solo estirpando alla radice la consuetudine all'obbedienza e al servilismo, la classe lavoratrice acquisterà la comprensione di una nuova forma di disciplina, l'autodisciplina, originata dal libero consenso.
Per dominare la natura, prima dobbiamo imparare ad obbedirle.
Chi obbedisce a se stesso soffoca non meno di chi obbedisce ad altri. Soltanto l'incoerente non soffoca, colui che si dà ordini ai quali si sottrae. Talvolta, in circostanze particolari, è giusto soffocare.
Commettere malvagità a favore del padrone è perfino considerato un merito.
Forse che Blacky è meno uomo perché non si è mai sposato e non ha avuto figli e non ha obbedito all'ingiunzione della natura di moltiplicare cadaveri di se stesso?
Uditemi, ehi uditemi, prestate orecchio, l'Eterno, il Signore, Geova mi comanda di recarvi questi quindici ... Oh, dieci, dieci comandamenti cui dovrete obbedire.
La malattia è il dottore a cui si dà più ascolto. Alla gentilezza ed alla saggezza noi facciamo soltanto delle promesse; al dolore, noi obbediamo.
Chi morde la mano che lo nutre generalmente bacia i piedi che gli dànno dei calci.
La lezione più difficile da imparare per un soldato è ubbidire agli ordini che ritiene sbagliati.