Diffida di tutto, tranne di quello che ti dice il tuo cuore.— Susanna Tamaro
Diffida di tutto, tranne di quello che ti dice il tuo cuore.
Quando si lacera, il cuore che rumore fa? Il tonfo di una spugna inzuppata o il sibilo di un fuoco pirotecnico bagnato dalla pioggia?
Quando la strada alle tue spalle è più lunga di quella che hai davanti, vedi una cosa che non avevi mai visto prima: la via che hai percorso non era dritta ma piena di bivi.
L'amore è darsi in pasto all'altro senza possibilità di difendersi.
L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità.
Chi non ha mai visto gli agnellini giocare, non avrà mai un'immagine chiara della gioia che può pervadere la vita.
Una diffidenza moderata può esser savia: una diffidenza oltrespinta, non mai.
Sfiducia. - La sfiducia in se stessi non sempre se ne va timida e insicura, ma a volte è quasi frenetica; per non tremare si è ubriacata.
Si è più spesso ingannati dalla diffidenza che dalla fiducia.
Cerca la semplicità, e diffida da essa.
Chi diffida, si fa savio.
Diffidate dei libri che trattano di quest'arte; sono la maggior parte fallaci o incomprensibili, specialmente quelli italiani; meno peggio i francesi; al più al più tanto dagli uni che dagli altri, potrete attingere qualche nozione utile quando l'arte la conoscete.
È più vergognoso diffidare dei propri amici che esserne ingannato.
Diffidare di tutto e tutti è indice di scarsa fiducia nelle proprie facoltà.
Una delle prime e più nobili funzioni delle cose poco serie è quella di gettare un'ombra di diffidenza sulle cose troppo serie.
La forza è confidente per natura. Nessun più sicuro segno di debolezza che il diffidare istintivamente di tutto e di tutti.