Tutti gli eroi valgon meno di un solo martire.- Santa Teresa di Lisieux
Tutti gli eroi valgon meno di un solo martire.
Conosco la mia miseria e la mia debolezza, ma so anche quanto piaccia ai cuori nobili, generosi, far del bene, perciò, vi supplico, beati abitanti del cielo, vi supplico di adottarmi come figlia.
I demoni non sono da temere più delle mosche.
O beato silenzio che dà tanta pace all'anima.
La perfezione consiste nel fare la sua volontà, nell'essere come vuole lui.
Signore, ch'io cerchi e trovi solo voi! Le creature non siano niente per me e io niente per loro!
Il martirio è una grazia di Dio che non credo di meritare, ma se Dio accetta il sacrificio della mia vita, che il mio sangue sia un seme di libertà e il segno che la speranza sarà presto realtà.
Preghiamo e veneriamo le reliquie dei martiri e dei confessori al fine di adorare colui di cui essi sono testimoni è confessori.
Il sangue dei martiri è il seme della Chiesa.
Il martirio non è mai una sconfitta; il martirio è il grado più alto della testimonianza che noi dobbiamo dare.
Il martirio è una grazia, solamente il Signore può darcela, ed è una grazia cui ci si prepara giorno dopo giorno facendo dono nelle circostanze ordinarie o straordinarie della nostra vita.
I martiri non costruiscono le chiese, bensì sono punti di riferimento oppure un alibi. Sono seguiti da preti e da bigotti.
Il sangue dei martiri è semenza di Cristiani.
Ogni essere che muore è un martire, un testimone dei limiti di questa realtà, è uno che ne ha sofferto.
Martire. Dicesi di chi procede con più o meno ben dissimulata riluttanza verso una morte desiderata.