La fede scava dei buchi: qualcosa deve riempirli.- Terry Pratchett
La fede scava dei buchi: qualcosa deve riempirli.
Il problema dell'avere una mentalità aperta è naturalmente che le persone insistono col venirti dietro e col cercare di metterci dentro delle cose.
Solo perché abbiamo sentito un urlo da far ghiacciare il sangue, tremare la spina dorsale e congelare il midollo nelle ossa non significa automaticamente che ci sia qualcosa che non va.
Una volta pensavo di essere stupido, poi ho conosciuto i filosofi.
La paura è uno strano terreno. Vi cresce soprattutto il grano dell'obbedienza, in file facili da sarchiare. Ma talvolta vi crescono le patate della sfida, che si sviluppano sottoterra.
La luce crede di viaggiare più veloce di tutto, ma si sbaglia. Per quanto sia veloce, la luce scopre sempre che il buio è arrivato prima di lei, e l'aspetta.
"Fede" significa non voler sapere quel che è vero.
La fede cattolica, non solo non teme questo poderoso confronto della sua umile dottrina con le meravigliose ricchezze del pensiero scientifico moderno, ma lo desidera.
Alla fine, la fede cieca è il solo tipo di fede.
Generalmente, gli uomini prestano fede volentieri a ciò che desiderano.
Quando la fede è forte può spostare delle montagne. Ma è anche cieca, e per questo vi seppellisce sotto le cose migliori.
Credo nel Dio di Spinoza che si rivela nell'armonia di tutto ciò che esiste, ma non in un Dio che si occupa del destino e delle azioni degli esseri umani.
Passare dai fantasmi della fede agli spettri della ragione è solamente un cambiare di cella.
La fede è d'oro, l'entusiasmo è d'argento, il fanatismo è di piombo.
La fede si sposta. La gente comincia a credere nel dio e finisce per credere nella struttura.
La fede risponde al desiderio umano più fondamentale, irresistibile, "irreprimibile" di fare del bene, di migliorarsi, di pensare e agire oltre i limiti degli egoismi umani.