La giustizia non è ardore giovanile e decisione energica e impetuosa: giustizia è malinconia.- Thomas Mann
La giustizia non è ardore giovanile e decisione energica e impetuosa: giustizia è malinconia.
La partenza, non meno del ritorno, appare impossibile al disperato.
La malignità caro signore, è lo spirito della critica, e la critica è l'origine del progresso e della civiltà.
Nel colmo dell'estate un comune giovanotto partito da Amburgo, sua città natale, se ne andava a Davos-Platz, nei Grigioni, per un soggiorno di tre settimane.
La ragione umana deve soltanto volere con più forza del destino, ed è il destino.
Fermezza di fronte al destino, grazia nella sofferenza, non vuol dire semplicemente subire: è un'azione attiva, un trionfo positivo.
La giustizia deve essere congiunta al potere, così che ciò che è giusto possa anche aver potere, e che ciò che ha potere possa essere giusto.
La giustizia suppone già molto amore.
I giudici, in generale, si regolano in modo che il loro giorno di udienza coincida con il loro giorno di malumore, allo scopo d'aver sempre qualcuno su cui sfogarsene comodamente, in nome del re, della legge e della giustizia.
Cleomene I disse che, a giudizio sia degli dei sia degli uomini, qualunque danno si riesce a infliggere ai nemici è più importante della giustizia.
Sulla Giustizia ? come se la Giustizia potesse mai essere altro che l'identica e vasta legge esposta dai giudici naturali e dai salvatori, come se potesse essere questa o quella cosa, a seconda delle varie decisioni.
Certo non è cosa ragionevole l'opporre la compassione alla giustizia, la quale deve punire anche quando è costretta a compiangere, e non sarebbe giustizia se volesse condonar le pene dei colpevoli al dolore degli innocenti.
Non vi è riparo allo sterminio per l'uomo che, imbaldanzito dalle ricchezze, ha diroccato il grande altare della Giustizia.
La giustizia è la volontà costante e perpetua di riconoscere a ciascuno il suo diritto.
Non conoscerebbero neppure il nome della Giustizia, se non ci fossero cose ingiuste.
Il luogo della giustizia è un luogo sacro.