Due errori non fanno una cosa giusta, ma fanno una buona scusa.- Thomas Szasz
Due errori non fanno una cosa giusta, ma fanno una buona scusa.
Lo stupido non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica.
L'uomo sociale teme l'Altro e cerca di distruggerlo; ma che, paradossalmente, egli ha bisogno dell'Altro e, se necessario, lo crea, cosi da potersi confermare come buono invalidandolo come cattivo.
Marx ha detto che la religione è l'oppio dei popoli. Negli Stati Uniti, oggi, gli oppiacei sono la religione del popolo.
Deliri. Sappiamo in che consistono: credersi un membro del Popolo Eletto; o che Gesù è il figlio di Dio, che è morto, ma che poi è stato resuscitato e ora è vivo; o che Freud era uno scienziato e la psicoanalisi è una scienza dell'inconscio; o che l'oro varrà sempre 35 dollari l'oncia.
Molti non vollero vedere nel passato, e non vogliono vedere ancora oggi, i fatti nudi e crudi della psichiatria, cioè che gli psichiatri diagnosticano malattie senza che esistano lesioni e curano dei pazienti senza averne il diritto.
Errare è umano, pentirsi è divino, perseverare nel pentirsi è cattolico.
Chi evita l'errore elude la vita.
È meglio confessare i propri errori: ci si rtirova più forti.
Gli errori fatali della vita non sono dovuti all'irragionevolezza di un uomo: un momento irragionevole può essere il migliore. Sono dovuti alla parte razionale di un uomo.
L'errore di opinione si può tollerare, quando la ragione è lasciata libera di combatterlo.
L'esperienza mi aveva insegnato molto presto che possiamo commettere degli errori indipendentemente dalla nostra volontà, e poco tempo dopo imparai anche che possiamo commettere degli errori senza neanche capire cosa abbiamo fatto e perché siano errori.
Nessun dubbio: l'errore è la regola: la verità è l'accidente dell'errore.
La rovina non sta nell'errore che commetti, ma nella scusa con cui cerchi di nasconderlo.
Fra gli errori ci sono quelli che puzzano di fogna, e quelli che odorano di bucato.