Un saggio impara dagli errori degli altri, uno stolto dai propri.— Plauto
Un saggio impara dagli errori degli altri, uno stolto dai propri.
Paupertas artis omnis perdocet.
Il miglior amico è quello più vecchio possibile.
Un animo forte e tranquillo riduce i mali a metà.
Nessun cavallo è più saggio di un cavallo come te.
Nessuno deve vergognarsi a tavola.
La vera saggezza è meno supponente della stupidità. L'uomo saggio dubita spesso, e cambia la sua opinione; lo stupido è ostinato, e non ha dubbi; egli conosce tutte le cose ma non la sua stessa ignoranza.
Abbiamo avuto una decadenza della spiritualità quando ai saggi, che erano modelli di serenità e di equilibrato godimento dell'esistenza, abbiamo sostituito i santi, che sono modelli di sacrificio di sé.
Uno dei mali della nostra epoca consiste nel fatto che l'evoluzione del pensiero non riesce a stare al passo con la tecnica, con la conseguenza che le capacità aumentano, ma la saggezza svanisce.
L'esperienza porta alla giusta prospettiva, la prospettiva della saggezza, che, pur riconoscendo la banalità delle preoccupazioni giovanili, rifiuta anche di sottovalutare i suoi dolori.
Non fare errori non è nel potere dell'uomo; ma dai propri errori e sbagli il saggio e buono apprende la saggezza per il futuro.
La via della saggezza è non essere identificati con nulla al di fuori del Sé.
Se fosse vero che i viaggi educano la mente, i controllori dei treni sarebbero gli uomini più saggi del mondo.
Bisogna perseverare e rinvigorire il nostro spirito con una assidua applicazione, finché la tendenza al bene diventi saggezza.
Le nostre più grosse stupidaggini possono essere molto sagge.
Il saggio preferisce essere lento a parlare, ma pronto ad agire.